Torna Riaperture Photofestival a Ferrara

Dal 13 al 29 maggio 2022 torna Riaperture il festival di fotografia: ogni settimana a Ferrara riaprono luoghi normalmente chiusi al pubblico o abbandonati, che rivivono grazie ad eventi ed esposizioni di immagini.  In programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro.

Nel 2022 Riaperture vuole parlare di viaggio, in tutte le sue forme, mezzi e declinazioni possibili: che sia reale, immaginario, nello spazio, nel tempo e anche di fantasia.

Tra le mostre in programma segnaliamo Non più, non ancora di Valerio Muscella e Michele Lapini, un progetto che esplora il viaggio e le condizioni di vita delle persone migranti bloccate in Bosnia, alle porte della Fortezza Europa, sospesi tra un passato che li ha costretti a partire e un futuro che non li vuole accogliere, in quella che il sociologo algerino Abdelmalek Sayad definisce la doppia assenza.

Sabato 14 maggio alle 17 presso il Consorzio Factory Grisù in via Ortigara 11 a Ferrara la cooperativa CIDAS parteciperà al talk Sai cos’è il progetto SAI?
Come ci prendiamo cura dei Richiedenti asilo e dei Titolari di protezione internazionale?
Come si svolge il loro “viaggio” nel nostro paese? Quali sono le tappe: dalla presa in carico all’autonomia?
I professionisti esperti di accoglienza ed integrazione di CIDAS rispondono a queste domande, raccontano come il progetto SAI (Servizio Accoglienza Integrazione) li conduca ogni giorno a occuparsi dei molteplici aspetti di queste attività, dalle relazioni con le istituzioni fino al servizio di supporto psicologico offerto ai beneficiari.
Verrà inoltre presentata Photovoice una mostra fotografica che racconta, attraverso Polaroid scattate dai beneficiari del progetto SAI DM Ferrara, il punto di vista quotidiano di chi grazie al SAI può tornare a vivere con dignità.

Per maggiori informazioni clicca qui