Come funziona

Vuoi contribuire in prima persona all’accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati e giovani rifugiati della tua città? Le opportunità sono tante!
Si tratta di percorsi diversi, in base al tempo e alla disponibilità che vuoi mettere a disposizione.  Sarai sempre accompagnato e supportato dallo staff di Vesta composto da assistenti sociali, educatori, consulenti legali, psicologi e antropologi con esperienza decennale nell’accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Scegli il progetto più adatto per te e candidati!


Scegli il tuo progetto:

Se vuoi altre informazioni su come partecipare o hai altre richieste per orientarti verso il progetto più adatto a te contatta il nostro staff scrivendo a info@progettovesta.com


Iscriviti alla formazione

Se sei interessato, candidati e verrai contattato dallo Staff di Vesta.
Dopo un primo confronto telefonico potrai decidere di iscriverti al percorso di formazione per scegliere quale è il percorso di vicinanza che meglio risponde alle tue risorse e disponibilità.
Non cerchiamo eroi, né professionisti, ma cittadini e famiglie desiderosi di intraprendere un percorso di vicinanza e accoglienza.
Durante la formazione si parlerà oltre ai progetti di accoglienza rivolti a cittadini e famiglie anche di percorsi migratori, di tutela e protezione internazionale, del sistema di accoglienza e della rete dei servizi socio-sanitari territoriali. Si approfondiranno aspetti legali, culturali, psicologici e antropologici per conoscere meglio i ragazzi che si incontreranno nel percorso di accoglienza.
Lo staff aiuterà i partecipanti alla formazione a immaginarsi cittadini e famiglie accoglienti, illustrerà quali sono gli strumenti di supervisione e supporto per i candidati, i servizi di consulenza e sostegno psicologico per i ragazzi accolti.