“A casa loro. Ri-tratti di famiglia” di Michele Lapini

“A casa loro, Ri-tratti di famiglia” è una narrazione fotografica realizzata da Michele Lapini in collaborazione con il progetto di accoglienza in famiglia Vesta attraverso la quale il fotografo ha potuto documentare la quotidianità delle famiglie che hanno aperto le proprie case e dei ragazzi che richiedono protezione nel nostro Paese.

Nell’arco di diversi mesi Lapini ha incontrato alcune delle famiglie e dei ragazzi accolti, entrando nella loro vita domestica e riuscendo così a restituire istanti sinceri di condivisione degli spazi e delle abitudini, e anche delle relazioni che si sono costruite.

“L’idea da cui siamo partiti, in collaborazione con lo Staff del progetto di accoglienza in famiglia Vesta – ha spiegato il fotoreporter bolognese Michele Lapini – è stata quella di raccontare la quotidianità delle relazioni nate dall’accoglienza. Realtà che hanno dato dimostrazione concreta di come si possono aprire i propri spazi e tempi di vita a chi si mette in viaggio per cercare una nuova vita. Poi il progetto si è sviluppato grazie alla disponibilità e al coinvolgimento di chi è entrato nell’inquadratura, ha aperto le porte, scardinato luoghi comuni, abbracciato e condiviso. Di chi ha trovato casa lontano da casa, con coraggio, passione, determinazione e il sorriso sulle labbra”.


Michele Lapini è un fotografo freelance classe 83. Nato in Valdarno in Toscana ha studiato Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale prima a Firenze e poi a Bologna. Il suo lavoro fotografico si interseca con l’interesse verso le questioni sociali, ambientali e politiche che caratterizzano il mondo attuale. Ha lavorato in città come Londra, Barcellona, ed è uno dei fotografi del libro “Genuino Clandestino” uscito a marzo 2015 con TerraNuova Edizioni. Vive e lavora a Bologna, attualmente collabora con Eikon Studio coprendo la cronaca per Repubblica Bologna e collaborando con realtà sociali e culturali. I suoi lavori sono stati pubblicati su Internazionale, The Guardian, Vice, Le Monde Diplomatique, L’Espresso, Corriere della Sera, Repubblica.it ed altri.

Sito: www.michelelapini.net
Instagram: www.instagram.com/michele_lapini_photo/ 

Michele Lapini
Michele Lapini