Formazione VESTA PIANURA EST: la bellezza dei cittadini solidali

Lo scorso martedì 23 gennaio, nella splendida cornice della Sala dello zodiaco di Bentivoglio (BO) ha preso il via la formazione VESTA in Pianura EST, un percorso informativo dedicato a tutti i cittadini e le cittadine interessati/e ad approfondire il tema dell’accoglienza in famiglia di persone migranti.

Nel primo incontro “Conoscere e conoscersi. Come è organizzato il sistema di accoglienza ed integrazione SAI grazie alla presenza di Anna Viola Toller (Equipe di vicinanza solidale – ASP Città di Bologna) e dello staff VESTA è stato delineato in modo dettagliato la struttura e il funzionamento del sistema di accoglienza ed integrazione SAI. Durante questo incontro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le dinamiche che caratterizzano il processo di accoglienza, comprendendo gli elementi chiave per favorire un’integrazione efficace. Anna Viola Toller, ha condiviso conoscenze preziose e esperienze significative, offrendo uno sguardo approfondito sulle sfide e le opportunità legate all’accoglienza di persone migranti.

Nel secondo incontro “Le diverse forme di vicinanza solidale. Accoglienza in famiglia e affiancamento” svoltosi martedì 30 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Minerbio, l’assistente sociale Paola Cavalleri (Assistente Sociale Servizio Risorse Minori – U.I. Servizi e Interventi Famiglie e Minori Sviluppo Funzioni di Accoglienza – Dipartimento Welfare e promozione del benessere della comunità) e lo staff di VESTA hanno guidato una discussione approfondita sulle diverse forme di vicinanza solidale. Il focus è stato posto sull’accoglienza in famiglia e sull’affiancamento, esplorando le molteplici modalità attraverso cui la comunità può offrire supporto alle persone migranti. La serata ha offerto un’opportunità preziosa per comprendere le sfide e le gratificazioni connesse all’adozione di queste pratiche di vicinanza, contribuendo a sensibilizzare la comunità su come ciascuno possa partecipare attivamente a promuovere un’accoglienza inclusiva.

L’interazione tra i partecipanti e gli esperti ha contribuito a creare un ambiente informativo e coinvolgente, promuovendo una comprensione più approfondita delle questioni legate all’integrazione e all’accoglienza.

PROSSIMI INCONTRI

III INCONTRO
MARTEDÌ 6 FEBBRAIO 18:00 – 20:00
Sala dello zodiaco, Palazzo Rosso, via Marconi 5 – Bentivoglio
Stereotipi e pregiudizi una riflessione con un approccio interculturale sull’accoglienza in famiglia e sulle forme di vicinanza solidale.

IV INCONTRO
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 18:00 – 20:00
Biblioteca Comunale, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 1 – Minerbio
E dopo la formazione? Tutti gli step di progetto.

Per saperne di più scrivi a info@progettovesta.com