NUOVA FORMAZIONE VESTA

In partenza a novembre la nuova formazione Vesta.

Vuoi partecipare a un progetto di Accoglienza in famiglia o di Vicinanza solidale per minori stranieri non accompagnati e giovani rifugiati? Vuoi sapere come contribuire in prima persona?
Scopri come funziona https://www.progettovesta.com/come-funziona/
Il percorso è rivolto a tutte le famiglie, cittadine e cittadini interessati ad accompagnare nel loro percorso di integrazione sul territorio minori, giovani adulti e nuclei familiari accolti all’interno del Sistema di Accoglienza ed Integrazione SAI della Città Metropolitana di Bologna.
Il corso partirà ad inizio novembre e si articolerà in 6 incontri in presenza a cadenza settimanale, in differenti luoghi significativi della Città di Bologna.
I partecipanti potranno approfondire le specificità dei diversi progetti di prossimità (affido familiare, accoglienza in famiglia ed affiancamento), conoscere il contesto del sistema di accoglienza e la rete dei servizi presente sul territorio di Bologna, riflettere sugli aspetti umani e relazionali dell’incontro con l’altro proveniente da una cultura diversa.
Si approfondiranno aspetti legali, culturali, psicologici e antropologici per prepararsi a conoscere meglio le persone che si incontreranno durante i diversi percorsi.
Ad ogni incontro è prevista la partecipazione e la condivisione di esperienze e vissuti di cittadine e cittadini che hanno già esperienza di progetti di prossimità, così come di operatori di prossimità che hanno accompagnato le esperienze di accoglienza in famiglia ed affiancamento.

Candidati https://www.progettovesta.com/partecipa/bologna/ e verrai contattato dallo Staff di Vesta.
Dopo un primo confronto telefonico potrai decidere di iscriverti alla formazione per scegliere il percorso di vicinanza che meglio risponde alle tue disponibilità.

 Se sei incuriosito e vuoi ascoltare alcuni racconti di chi ha vissuto l’esperienza in prima persona, CLICCA QUI