Festa della Legalità e della Responsabilità

Torna a Ferarra dal 25 al 29 maggio la Festa della Legalità, Responsabilità e Diritti, giunta alla XIII edizione con focus su lavoro, disabilità, minori e contrasto alla violenza di genere

Tanti saranno i temi approfonditi da questa rassegna, con un ricco programma dedicato a chi è curioso e vuole conoscere  la complessità della realtà che lo circonda e riflettere sulle varie declinazioni della legalità, con un linguaggio aperto a tutti.

Il programma si articola in conferenze, tavole rotonde, formazioni dedicate ai professionisti, aperitivi e anche appuntamenti per le scuole:

– Mercoledì 25 maggio. Anteprima, alle 21, alla Sala Polivalente di Viale Cavour, con la proiezione de “Riders on the storm: considerazioni sull’essere lavoratori a domicilio“, che chiama in causa il legame tra il diritto del lavoro e l’etica. Se ne discuterà con la Margherita Caprilli, la sceneggiatrice Flavia Tommasini, il rider Francesco Zannini e conduce Eugenio Ciccone di Filo Magazine. Prenotazione consigliata al link: urly.it/3ng7h

– Giovedì 26 maggio, con l’inaugurazione, alle 9, si entrerà nel vivo. Alla presenza delle autorità saràconferito il premio Cittadinanza Responsabile 2022,assegnato ogni anno nell’ambito della Festa e assegnato a una persona o a una più persone che si sono distinte per gesti e comportamenti di impegno civile all’interno della comunità.

Prenotazione consigliata al link: urly.it/3ndt6

Alle 21, attenzione sulla disabilità con la proiezione del documentario “Zigulì (65′). Al termine, Massimiliano Verga, autore e padre di Moreno – il rapporto genitoriale e i diritti delle persone disabili sono protagonisti nella pellicola – si confronterà con Tamara Zappaterra, Prorettrice alla Diversità, equità e inclusione UNIFE, e con Carlos Dana, Garante per la Disabilità del Comune di Ferrara. Prenotazione consigliata al link: urly.it/3ng7s

– Venerdì 27 maggio si apre, alle 10, con una tavola rotonda sui nodi irrisolti della violenza di genere: “Oggi ne morirà un’altra”. Tra i relatori: Rinaldo Argentieri, Prefetto di Ferrara, Elisabetta Aldrovandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime , Elena Zaccherini, Direttrice Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati e il Centro Donna Giustizia. Prenotazione consigliata al link: urly.it/3ng7_

– Sabato 28 maggio, dalle 9,30 alle 13, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrara, è in programma un seminario di formazione a cura dell’Ordine Giornalisti e della Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara. Titolo: “Giornalismo, libertà di informare e diritti costituzionali: dal caso Assange – Wikileaks al diritto di cronaca in ambito nazionale e locale”. Aperto a giornalisti e a tutta la cittadinanza avrà come relatori Alessandro Somma, professore ordinario di Diritto comparato nell’Università La Sapienza di Roma; Stefania Maurizi, giornalista investigativa de “Il Fatto Quotidiano”, ha lavorato ai documenti segreti di WikiLeaks e ha collaborato con Glenn Greenwald ai file di Snowden sull’Italia; Alberto Spampinato, giornalista e fondatore di Ossigeno per l’informazione; Giovanni Rossi, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Coordinerà i lavori Alessandro Zangara, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

Dalle 19 alle 20 Riflessioni sul “Pensiero Unico”: aperitivo con Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità al Bahia Garden (El Chringuito) – Parco Coletta. Prenotazione obbligatoria al numero: 370/3355401 (Anna).

A seguire, per gli appassionati di arte, Vittorio Sgarbi condurrà una lectio magistralis per svelare il rapporto tra legalità e trasgressione proprio nella creatività. Prenotazione obbligatoria al link: urly.it/3nk0-

– Domenica 29 maggio chiusura con appuntamenti dedicati allo sport, spesso leva di riscatto e di rivincita in situazioni di marginalità o sopraffazione.

Si segnala, in particolare, l’appuntamento delle 11.15: “Storie di sport e riscatto sociale” – quando lo sport incontra la legalità e la responsabilità. Tavola rotonda, con Andrea Maggi, assessore allo Sport, Nicola Lodi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Alessandro Grande, Format Ferrara.

Durante la manifestazione sarà presente Web Radio Giardino per interviste ai relatori e podcast e la Biblioteca Casa Niccolini con un’esposizione di libri a tema.

A questo link trovate tutte le informazioni:

https://www.comune.fe.it/it/b/18937/festa-della-legalita-2022