Le interviste di Vesta su Radio Bologna Cares

Sul sito di Radio Bologna Cares, la web radio che racconta le storie dal mondo dell’accoglienza a cura della Rete SIPROIMI della Città Metropolitana di Bologna, è iniziata la messa on line dei podcast con le interviste ai protagonisti del progetto Vesta.

I primi sono stati Seedy e la sua famiglia accogliente con la puntata dal titolo: “In famiglia sono stato finalmente libero”.

“Quando sono arrivato in famiglia sono stato finalmente libero, mi sono sentito tranquillo”. Se c’era una cosa che Seedy non si sarebbe mai aspettato lasciando il Gambia, era che in Italia avrebbe trovato una famiglia pronta ad accoglierlo come un figlio. Invece è successo quando Cristina e Luca, insieme ai loro figli Leo e Lorenzo, hanno deciso di aderire al Progetto Vesta aprendo la loro casa all’ospitalità. “Sono rimasto con loro tre anni”, racconta Seedy, oltre i tempi previsti dal Progetto, che avrebbe la durata massima di un anno. “È venuto naturale – commenta Luca – perché quando ci si impegna in una cosa, bisogna arrivare a un obiettivo”, ovvero l’integrazione. Grazie al supporto ricevuto da Cristina e Luca, dall’associazione delle Famiglie Accoglienti e da operatori e operatrici di Vesta, oggi Seedy ha infatti trovato lavoro ed è potuto andare a vivere da solo. “Se sono qui oggi è grazie a loro, che sono sempre con me”.

La programmazione di Radio Bologna Cares è curata dalla redazione di Radio Città del Capo e condotta da Damiana Aguiari.
Va in onda ogni quindici giorni il mercoledì alle 13 e in replica il sabato dalle frequenze 94.7 e 96.25 Mhz, in streaming sul sito www.radiocittadelcapo.it. Si sviluppa in tre parti: un glossario delle parole legate alle protezioni internazionali, la presentazione di un progetto SIPROIMI (ex SPRAR), l’agenda di eventi dal mondo dell’accoglienza.

Tutte le puntate sono on line sulla pagina di Radio Bologna Cares.

PRIMA PUNTATA 21/12/2020