“Siamo un gruppo di cittadini che vivono da anni fianco a fianco a ragazzi di altre nazionalità che li hanno ospitati in famiglia, in casa, che li seguono nel loro percorso di integrazione, di voglia di vivere e lavorare nel nostro paese”. Così si raccontano nel sito delle famiglie accoglienti da poco online.
L’Associazione nasce alcuni mesi fa a Bologna, da cittadini e cittadine che hanno aderito in questi anni al Progetto Vesta attivando dei percorsi di accoglienza in famiglia di neomaggiorenni precedentemente accolti in comunità per minori stranieri non accompagnati.
L’obiettivo è sensibilizzare e creare rete: l’associazione è infatti in collegamento con le famiglie accoglienti di Torino ed è tra i sostenitori della campagna Io accolgo. Nello statuto si legge: “Scopo dell’Associazione è promuovere l’accoglienza diffusa e una cultura che metta al centro l’inclusione e l’integrazione delle persone immigrate, e in generale dei nuovi poveri, nonché la tutela dei loro diritti e il miglioramento delle loro condizioni di vita.”
Per restare aggiornati su eventi e iniziative:
Sito internet: https://www.famiglieaccoglienti.eu
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Famiglie-Accoglienti-565886227166533/