Sulle “onde dorate” di Pianoro

Sabato 9 febbraio lo Staff e le famiglie di Vesta hanno partecipato, a Pianoro, Bologna, alla presentazione del progetto di arte pubblica “Onde Dorate” a cura dell’artista Mili Romano, dell’associazione Cuore di Pietra.
Il progetto consiste nell’esposizione, a tutte le finestre del palazzo comunale e delle abitazioni private degli abitanti, di una coperta isotermica, quella in cui vediamo avvolti i migranti nelle azioni di salvataggio in mare e al loro arrivo a terra, per proteggerli dall’ipotermia. Per l’artista, questo vuole essere un gesto di denuncia, un segno di dissenso, un’esortazione alla solidarietà, ed un’invito ad altri Comuni, Istituzioni e singoli cittadini a replicare l’azione.

In occasione dell’inaugurazione di questa installazione temporanea, è stato presentato il nostro progetto Vesta, come esempio di buone pratiche di accoglienza diffusa.
La mattinata si è conclusa con una passeggiata verso la Biblioteca del paese per discutere su quali sono le forme di vicinanza solidale alle quali partecipare per dare il proprio diretto contributo. Vesta rientra senz’altro tra queste progettualità e i cittadini di Pianoro hanno avuto l’occasione di chiedere informazioni sulle modalità di candidatura e sulle esperienze tuttora attive sul territorio.