Si è concluso il percorso di formazione per i cittadini che si sono candidati a forme di vicinanza solidale nel territorio di Bologna.
Dopo il primo ed il secondo incontro, nel terzo del 25 ottobre abbiamo affrontato il tema dell’incontro con l’altro e di cosa significhi essere famiglia accogliente con l’aiuto della psicologa Elena Lorniali. Nell’appuntamento di giovedì 8 novembre abbiamo affrontato principalmente il passaggio verso le autonomie e i percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Nel momento conclusivo del 15 novembre abbiamo ascoltato la testimonianza di Atique, ex beneficiario del progetto Vesta, e della famiglia che gli ha aperto le porte della propria casa: tante domande e curiosità, il racconto dei momenti significativi e qualche aneddoto divertente ci ha aiutato ad a immaginarci persone accoglienti.
Concluso il percorso formativo ora i cittadini e le famiglie bolognesi che lo hanno seguito avranno un periodo di tempo per riflettere sulla loro scelta, a seguito della quale inizieranno le sperienze di prossimità.