La trasmissione di TRC “Detto Tra Noi” condotta da Camilla Di Collalto ha ospitato Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare del Comune di Bologna, e Federico Tsucalas, responsabile del Progetto Vesta, per un approfondimento sull’accoglienza in famiglia di rifugiati nel territorio di Bologna: un sistema che vede la sinergia tra pubblico, cooperative e cittadini, per condividere nuovi modelli di integrazione.
Al momento, attraverso la piattaforma, sono pervenute 60 candidature. Per 12 famiglie e cittadini singoli di Bologna e dei comuni dell’area metropolitana bolognese che hanno terminato la formazione, sono già stati individuati ragazzi rifugiati neomaggiorenni che hanno dato la loro disponibilità a vivere l’esperienza dell’accoglienza in casa.
Sono iniziati i primi incontri preliminari tra ragazzi e famiglie, e presto dovrebbero partire le prime accoglienze.
A fine settembre inizierà un nuovo ciclo di formazione per le altre famiglie che si sono candidate. Intanto è stata attivata la community on line riservata ai partecipanti al progetto, che sta permettendo di creare una rete per condividere l’esperienza e le attività, e favorire l’integrazione dei ragazzi.
È sempre possibile candidarsi sulla piattaforma del Progetto Vesta – Rifugiati in Famiglia www.progettovesta.com.