Accoglienza in famiglia

Grazie a Vesta le famiglie, le coppie e i singoli residenti delle nostre città hanno l’opportunità di aprire le porte della propria casa ad un ragazzo straniero, accompagnandolo per un breve periodo del proprio percorso verso l’autonomia e l’integrazione in Italia.
Candidati all’accoglienza in famiglia!

Vesta è un progetto che fa parte del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e che garantisce alla famiglia un’assistenza costante di operatori esperti e un contributo economico mensile volto a coprire le spese dell’ospitalità. Vesta offre anche l’opportunità di partecipare a una community online formata da tutte le famiglie accoglienti, uno spazio dedicato di confronto, supporto e socializzazione.

Partecipano a Vesta ragazzi neo maggiorenni che sono stati precedentemente accolti in comunità per minori stranieri non accompagnati. All’interno delle comunità hanno svolto un primo percorso educativo, formativo e professionalizzante al termine del quale sono stati individuati dallo Staff di Vesta per continuare il loro percorso di autonomia attraverso l’accoglienza in famiglia.

Ogni percorso di accoglienza Vesta ha una durata di 6 mesi prorogabile ed è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia del ragazzo accolto, grazie ad un lavoro in sinergia tra lo Staff di Vesta e la famiglia accogliente.